
Categoria | Edifici Polifunzionali
Location | Bologna – Ex Scalo Ravone
Committente | Alcotec S.p.A.
Credits | Speri S.p.A., 3TI Progetti Italia, Alcotec S.p.A.
Status | In Corso
Descrizione
Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la realizzazione del Polo della Memoria Democratica. L’intervento si inserisce all’interno del perimetro dell’area denominata Ex Scalo Ravone, oggetto di presentazione di un PFTE per interventi di rifunzionalizzazione ecosostenibile di più di 10 ettari di un’area ferroviaria dismessa.
L’intervento in oggetto è stato suddiviso in due lotti funzionali, il primo lotto, denominato Lotto 1, riguarda la riqualificazione dell’edificio 17 che ospiterà al suo interno le funzioni di spazi espositivi e museali polifunzionali. L’edificio 17, sito nell’area A del distretto Ex Scalo Ravone, si sviluppa in un unico corpo di fabbrica e si compone di un piano terra adibito a sala convegni/spazio consultazione multimediale, spazi adibiti a servizi igienici e locali di servizio, e di un piano primo ospitante un allestimento permanente con una balconata che affaccia sul piano terra.
L’incarico di VFM Ingegneria ha riguardato la progettazione di fattibilità tecnico economica degli impianti meccanici di condizionamento, ventilazione, idrico sanitari, scarico acque nere, e idrico antincendio.

